Chi siamo

OSA è un Ente del Terzo Settore (ETS) il cui scopo principale è promuovere una Ricerca Scientifica innovativa, responsabile ed eticamente sostenibile tramite l’apporto di contributi scientifici altamente qualificati, adoperandosi al massimo grado per il tramite dei propri soci, per la promozione di un nuovo paradigma di Ricerca che prevede il superamento della sperimentazione animale e degli approcci tradizionali inadeguati, a favore dello sviluppo ed applicazione integrata di metodologie alternative e sostitutive alla sperimentazione animale, più rilevanti per la biologia umana, a favore di una visione meno riduzionista e più onnicomprensiva della biologia, dello sviluppo della medicina personalizzata e di precisione, nonché di una più efficace prevenzione delle malattie, in linea con le più recenti evidenze scientifiche.

Siamo convinti che il progresso scientifico debba compiersi mediante tecnologie all’avanguardia, in trasparenza e onestà, nel rispetto dell”uomo, dell’ ambiente e degli animali.

Per maggiori dettagli sugli scopi dell’Associazione consultare la pagina dedicata alla MISSION di OSA.

Il simbolo di OSA è un colibrì perché ci siamo ispirati ad una parabola…

Una fiaba racconta che durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco.

«Cosa credi di fare?!» gli chiese il leone. «Vado a spegnere l’incendio.» rispose il piccolo volatile. «Con una goccia d’acqua?» disse il leone. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose: «Io faccio la mia parte.»

Il Colibrì di OSA porta nel becco una goccia contenente un microscopio, simbolo della ricerca e dell’innovazione.

Ognuno di noi nel suo piccolo può fare la sua parte per cambiare le cose. Ognuno di noi può fare qualcosa per promuovere una ricerca più utile ai pazienti e più etica.

SOSTIENI OSA


Consiglio Direttivo

Presidente
Dr. Maria Concetta Digiacomo, MD
Medico Chirurgo
Segretario
Prof. Federica Nin,
Psicologa
Tesoriere
Dr. Aldo Edoardo Sismondo, MSC
Ingegnere elettronico
Consigliere e socio Fondatore
Dr. Oscar Grazioli
Medico Veterinario
Consigliere e socio Fondatore
Dr. Stefano Cagno, MD
Medico chirurgo/ Dirigente ospedaliero, specialista in Psichiatria
Consigliere
Dr. Gabriella Errico, MD
Medico chirurgo/ Specialista in Pediatria e Neonatologia
Consigliere
Prof. Roberto Mucelli,
Contract Professor of Bioethics and Clinical Model of Addictions Sapienza Rome University

CONTATTI