OSA è un Ente del Terzo Settore (ETS) il cui scopo principale è promuovere una Ricerca Scientifica innovativa, responsabile ed eticamente sostenibile tramite l’apporto di contributi scientifici altamente qualificati, adoperandosi al massimo grado per il tramite dei propri soci, per la promozione di un nuovo paradigma di Ricerca che prevede il superamento della sperimentazione animale e degli approcci tradizionali inadeguati, a favore dello sviluppo ed applicazione integrata di metodologie alternative e sostitutive alla sperimentazione animale, più rilevanti per la biologia umana. Il tutto a favore di una visione meno riduzionista e più onnicomprensiva della biologia, dello sviluppo della medicina personalizzata e di precisione, nonché di una più efficace prevenzione delle malattie, in linea con le più recenti evidenze scientifiche.

Siamo convinti che il progresso scientifico debba compiersi mediante tecnologie all’avanguardia, in trasparenza e onestà, nel rispetto dell’ uomo, dell’ ambiente e degli animali.

Per maggiori dettagli sugli scopi dell’Associazione consultare la pagina dedicata alla MISSION di OSA.

Il simbolo di OSA è un colibrì perché ci siamo ispirati ad una parabola…

Una fiaba racconta che durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco.

«Cosa credi di fare?!» gli chiese il leone. «Vado a spegnere l’incendio.» rispose il piccolo volatile. «Con una goccia d’acqua?» disse il leone. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose: «Io faccio la mia parte.»

Il Colibrì di OSA porta nel becco una goccia contenente un microscopio, simbolo della ricerca e dell’innovazione.

Ognuno di noi nel suo piccolo può fare la sua parte per cambiare le cose. Ognuno di noi può fare qualcosa per promuovere una ricerca più utile ai pazienti e più etica.

SOSTIENI OSA


Consiglio Direttivo

M.C. Digiacomo, Presidente

Medico Chirurgo

Gabriella Errico, Vice Presidente

Medico Chirurgo, Specialista in pediatria e neonatologia

Vito D’Alessandro, Segretario

Biologo, PhD

Aldo E. Sismondo, Tesoriere

Ingegnere elettronico

Francesca Pistollato

Biologa, PhD, Ricercatrice

Stefano Cagno

Medico chirurgo, specialista in Psichiatria

Oscar Grazioli

Medico Veterinario


Comitato Scientifico

Manuela Cassotta, Biologa MSc, Biotecnologa, MS (Coordinatore Scientifico)
Anna Maria Bassi, Biologa, PhD
Gianni Tamino, Biologo, PhD
Susanna Penco, Biologa, PhD
Silvia Migoni, MSc, Medico Veterinario
Fiorella Scagnoli, Biologa, PhD

CONTATTI