Segue un elenco non esaustivo di alcuni dei più importanti obiettivi raggiunti da OSA grazie alla preziosa collaborazione ed al sostegno dei nostri soci.

2015

  • Convegno dal titolo “Sperimentazione animale: un delitto scientifico”, realizzato a Modena, improntato sulla critica alla Sperimentazione Animale.
  • Evento realizzato a Padova, dal titolo: “Ricerca Biomedica- fare ricerca senza animali si può e si deve”.

2016

Ricerca Biomedica- fare ricerca senza animali si può e si deve”, ripresentazione del convegno a Milano con il patrocinio del CAAT Europe (Center for Alternatives to Animal Testing) Università di Costanza (Germania) e della Johns Hopkins University (USA-Baltimora).

2017

  • Convegno presso la Camera dei Deputati, con una serie di interventi di autorevoli relatori nel campo dei metodi alternativi alla sperimentazione animale, con un buon riscontro in termini di partecipazione.
  • Realizzazione del corso ECM “Non -Human Primates Biomedical Research, new technologies and Replacement Methods”, realizzato in collaborazione con LAV (Lega Anti Vivisezione), presso la sala degli atti parlamentari del Senato (biblioteca Giovanni Spadolini), a Roma.

2018

  • Convegno realizzato in aprile 2018 a Brugherio (MI). Fra i relatori una figura di grande rilievo è stata la dott.ssa Francesca Pistollato che all’epoca lavorava presso il Centro di Ricerca della Commissione Europea (ECVAM) di ISPRA (VA), la quale ha iniziato a dare un notevole contributo alla squadra di OSA entrandone a far parte.
  • Realizzazione di interviste radiofoniche, a cadenza settimanale, ospiti di Colors Radio, su una rubrica condotta dal giornalista David Gramiccioli.
  • Intervento al programma di Mediaset “Forum” con una intervista ad una socia OSA, la dott.ssa Francesca Lavarini.
  • Nell’ottobre 2018 OSA ha dato un importante contributo scientifico ad un convegno organizzato da LAV (Lega Anti Vivisezione) Tenutosi a Rho (MI) dal titolo “Abbandonare gli animali è un dovere della Ricerca”. R
  • Realizzazione di un importante evento formativo tenutosi a Bologna il 15/12/2018, realizzato in collaborazione con ISDE (International Society of Doctors for the Environment) dal titolo “Human Genome Project vs Mouse Encode Project, the environmental involvements – Per una svolta della ricerca scientifica nella salvaguardia di ambiente, uomo e animali”. Oltre a relatori di caratura internazionale, abbiamo avuto la partecipazione con un intervento introduttivo, del Presidente ISDE nazionale dott. Roberto Romizi. Alla fine del convegno è stata approvata una Mozione Finale ove OSA chiede a ISDE e a tutte le associazioni che hanno a cuore la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente, di sviluppare insieme un dialogo sui criteri della ricerca scientifica biomedica, al fine di favorire quella Human-Based. Da allora abbiamo avuto l’opportunità di scrivere e produrre molti articoli pubblicati sulla rivista dell’Ordine dei Medici di Arezzo “Il Cesalpino”.

2019

  • Sponsorizzazione per la partecipazione di un socio OSA alla JRC Summer School on Non-Animal Approaches in Science, dal 21 al 24/05/2019, con sede a ISPRA (Varese).
  • Pubblicazione del libro “Le nuove frontiere della Scienza. Modelli sperimentali per la ricerca del XXI secolo”. Promosso e sponsorizzato da OSA, il primo libro italiano sui metodi di ricerca avanzati human-based.
  • Evento formativo realizzato a Milano il 23/11/2019: “La ricerca a misura d’Uomo- Le nuove frontiere” conclusosi con la presentazione del sopra citato libro.
  • OSA ha preso parte al Tavolo Tecnico Ministeriale per i metodi alternativi alla sperimentazione animale e il 5/12/2019 ha partecipato all’incontro dei “Portatori d’interesse in materia di metodi Alternativi alla Sperimentazione Animale” che si è svolto presso la sede del Ministero della Salute a Roma.
  • Collaborazione con LAV in qualità di consulenti scientifici, contribuendo in maniera sostanziale alla critica scientifica del protocollo di ricerca sui macachi “LightUp”, partecipando al ricorso al TAR e a tutte le successive tappe raggiungendo l’obiettivo di sospensione dell’esperimento da parte del Consiglio di Stato nel gennaio 2020.

2020-21

  • OSA ha raccolto oltre 200 firme da parte di ricercatori in campo biomedico, laureati professionisti in campo biomedico e rappresentanti di istituzioni medico-scientifiche in sostegno al manifesto attraverso il quale è stato chiesto al Governo ed ai politici italiani che maggiori fondi vengano destinati allo sviluppo ed applicazione dei nuovi approcci metodologici (NAM) human-based (senza animali) in Italia e che venga adottata ogni iniziativa utile per permettere al nostro Paese di promuovere una ricerca innovativa e di allinearsi con il resto dell’Europa e del mondo.
  • OSA, in collaborazione con il Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC),Università Tecnica della Danimarca, Eurogroup for animals, Deutscher Tierschutzbund e.V., Centre for Predictive Human Model Systems, Atal Incubation Centre – Centre for Cellular and Molecular Biology (AIC-CCMB), I-Care, ha fatto uno studio per comprendere quali sono i materiali e i reagenti di origine animale più comunemente utilizzati (ad esempio, siero animale, anticorpi, ecc.) nella sperimentazione in vitro e qual è l’attuale livello di conoscenza sulle alternative non-animali disponibili. I risultati di tale studio, basato su un sondaggio online, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Engineering in Life Sciences e vengono utilizzati per una campagna informativa e di promozione dell’utilizzo dei metodi alternativi che non fanno uso di componenti animali.
  • Nel settembre del 2020 OSA entra a far parte di ECEAE, the European Coalition to End Animal Experiments.
  • Partecipazione all’ undicesimo World Congress on Alternatives and Animal Use in the Life Sciences 2021 (WC11) svoltosi dal 23 Agosto all’ 1 Settembre 2021 in modalità virtuale, con presentazione di un poster intitolato “A WORLDWIDE SURVEY ON THE USE OF ANIMAL-DERIVED MATERIALS AND REAGENTS IN SCIENTIFIC EXPERIMENTATION” che riassume i risultati dell’ indagine sull’utilizzo di materiali e reagenti di origine animale nella sperimentazione scientifica.

2022

  • Realizzazione evento formativo che si è svolto in data 10/06/2022, ospiti della sede dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Arezzo, con accreditamento ECM da parte della FNOMCeO. Si è trattato di una Consensus Conference su “Sperimentazione Animale versus Nuovi Approcci Metodologici di Ricerca”.
  • Partecipazione al congresso della EUSAAT (European Society for Alternatives to Animal Testing) 2022 tenutosi a Linz dal 26 al 28 settembre, in occasione del quale sono stati presentati i risultati dello studio sull’impiego dei materiali e reagenti di origine animale nella sperimentazione scientifica ai fini di promuovere i metodi alternativi.
  • Organizzazione del convegno “Se l’uomo è un grosso topo, il topo è un piccolo uomo? Sperimentazione Animale e sue alternative a confronto” tenutosi il 2/10 presso l’Hotel Rose di Monticelli Terme in provincia di Parma, col patrocinio del Comune di Monticelli e dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Parma.

2023

Abbiamo raggiunto questi ed altri obiettivi grazie al prezioso contributo dei soci e di tutti coloro che in qualche modo ci hanno sostenuto. Abbiamo importanti obiettivi per il 2023 e gli anni a seguire:

SOSTIENICI anche tu!