Una storia fatta di test obbligatori sugli animali: cosa possiamo imparare?

Poiché gli scienziati evidenziano sempre più problemi con la trasferibilità dei risultati da una specie all’altra ed in particolare dagli animali modello all’essere umano, la convinzione che gli attuali requisiti normativi garantiscano la sicurezza diventa più difficile da mantenere.

L’industria farmaceutica contemporanea esprime sempre più preoccupazioni sulla trasferibilità e riproducibilità dei risultati ottenuti sui modelli animali. Inoltre, l’utilità di alcuni dei test di sicurezza obbligatori effettuati su animali viene messa sempre più in discussione. Rimane difficile, tuttavia, passare ai metodi alternativi, anche a causa delle richieste legislative. È stata eseguita un’analisi storica, al fine di studiare come sono nati gli studi obbligatori sugli animali nei requisiti legislativi.

Questo articolo riflette sul ruolo svolto da alcune tragedie riguardanti la salute pubblica nella creazione di (più) requisiti normativi per la sperimentazione animale. Si dimostra come i cambiamenti normativi conseguenti al disastro causato dal farmaco sulfanilamide negli anni ’30 e dal talidomide all’inizio degli anni ’60 erano basati sulla convinzione che test approfonditi sugli animali avrebbero impedito simili tragedie future per la salute umana.

Poiché gli scienziati evidenziano sempre più problemi con la trasferibilità dei risultati da una specie all’altra ed in particolare dagli animali modello all’essere umano, la convinzione che gli attuali requisiti normativi garantiscano la sicurezza diventa più difficile da mantenere. Inoltre, significa che alcune delle normative ora in vigore richiedono test sugli animali che non contribuiscono alla sicurezza di un farmaco, come mostrato in un terzo caso di studio del caso giudiziario delle industrie Vanda contro la FDA. Infine, gli autori sostengono che le normative dovrebbero essere esaminate criticamente e modificate ove necessario, in modo che non siano più un ostacolo nella transizione verso la sperimentazione senza animali e una scienza più rilevante per l’uomo.

Swaters D, van Veen A, van Meurs W, Turner JE, Ritskes-Hoitinga M. A History of Regulatory Animal Testing: What Can We Learn? Alternatives to Laboratory Animals. August 2022. doi:10.1177/02611929221118001