Limitazioni degli studi sugli animali per la previsione della tossicità negli studi clinici: è tempo di ripensare il nostro approccio attuale?

I test sugli animali sono utilizzati nella ricerca farmaceutica ed industriale per prevedere la tossicità nell’uomo, eppure molti studi suggeriscono che i modelli animali sono scarsi predittori della sicurezza dei farmaci per l’uomo. Il costo della ricerca sugli animali è elevato in termini economici, nonché per i ritardi nell’approvazione dei farmaci e la perdita di farmaci potenzialmente benefici per uso umano. Diversi farmaci ritenuti sicuri dopo gli studi sugli animali hanno causato danni ai volontari nelle successive fasi cliniche. Sempre più spesso il merito della ricerca sugli animali viene messo in dubbio.

Un articolo pubblicato sulla rivista scientifica JACC Basic to Translational Science nel 2019 discute i problemi insiti nell’uso degli animali per prevedere la tossicità umana nel processo di sviluppo dei farmaci. La prima parte si concentra sulle preoccupazioni scientifiche inerenti la validità della ricerca sugli animali.

La seconda parte tratta le alternative alla ricerca sugli animali e la loro convalida e utilizzo nella produzione di prodotti farmaceutici ad uso umano.

Gli autori concludono che l’identificazione accurata degli agenti sicuri per l’uomo ma che attualmente non superano i test sugli animali aumenterà probabilmente le potenziali terapie efficaci per le malattie umane. Sebbene le alternative alla ricerca sugli animali, (come i modelli in vitro avanzati, i modelli computazionali, e i modelli cellulari tridimensionali e su chip), abbiano mostrato grandi potenzialità nel facilitare lo sviluppo di farmaci riducendo tempi e costi, devono ancora essere implementati quali sostituti della sperimentazione animale. Sebbene sia gli Stati Uniti che l’Unione Europea abbiano riconosciuto la necessità di metodi di ricerca alternativi, tali metodi attendono ancora una più ampia accettazione normativa per sostituire la sperimentazione animale nei processi di approvazione dei farmaci.

Van Norman GA. Limitations of Animal Studies for Predicting Toxicity in Clinical Trials: Is it Time to Rethink Our Current Approach?. JACC Basic Transl Sci. 2019;4(7):845-854. Published 2019 Nov 25. doi:10.1016/j.jacbts.2019.10.008

Link all’articolo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6978558/