Studiare l’ictus ischemico su un chip

L’ictus ischemico si verifica quando un’arteria bloccata interrompe il flusso sanguigno al cervello.

Nonostante decenni di ricerca sui modelli animali per sviluppare trattamenti farmaceutici per pazienti che hanno avuto un ictus, ad oggi esiste solo 1 opzione terapeutica.

La stragrande maggioranza degli interventi di successo negli studi preclinici sugli animali si è rivelata non avere efficacia nell’uomo o essere addirittura dannosa.

Le ragioni di questo insuccesso nel trattamento dell’ictus sono multifattoriali, ma una causa importante può essere attribuita all’uso predominante di modelli animali negli studi preclinici. Gli studi delle malattie neurologiche e della funzione dell’ unità neurovascolare negli animali spesso risultano in una scarsa rilevanza dei risultati e una traslazione limitata all’uomo a causa delle differenze interspecifiche, come l’espressione differenziale di importanti trasportatori nella barriera emato-encefalica e delle molecole di segnalazione immunitaria.

I ricercatori hanno sviluppato un nuovo metodo che replica le strutture dei vasi sanguigni nel cervello e ne hanno dimostrato la capacità di modellare le basi biologiche dell’ictus ischemico negli esseri umani.

Questo nuovo modello di unità neuro-vascolare su chip è costituito dalla co-cultura di più tipi di cellule, inclusi i neuroni e le cellule endoteliali  dei vasi sanguigni cerebrali, che replicano in modo affidabile la struttura e la funzione dell’unità neuro-vascolare umana.

Questo modello può essere utilizzato per gli studi fondamentali sulla funzione dell’unità neuro-vascolare nell’ictus e in altre malattie neurologiche e per lo studio di potenziali terapie per combattere i disturbi neurologici. A causa del rendimento relativamente elevato della piattaforma e della compatibilità con l’automazione, il modello ha un potenziale per lo screening dei composti farmaceutici.

Wevers NR, Nair AL, Fowke TM, et al. Modeling ischemic stroke in a triculture neurovascular unit on-a-chip. Fluids Barriers CNS. 2021; 18(59). https://doi.org/10.1186/s12987-021-00294-9.