Affrontare il pregiudizio dei metodi animali nell’editoria scientifica: resoconto di un seminario

Il pregiudizio sull’utilizzo di animali o “bias dei metodi animali” nell’editoria scientifica è un nuovo tipo di pregiudizio di pubblicazione che descrive una preferenza per i metodi basati sugli animali laddove questi potrebbero non essere necessari o dove potrebbero essere utilizzati invece metodi che non fanno uso di animali. Ciò influisce sulla probabilità o sulla tempestività dell’accettazione di un manoscritto per la pubblicazione.

Questo articolo riporta i resoconti di un seminario tra le parti interessate nell’editoria, nel mondo accademico, nell’industria, nel governo e nelle organizzazioni non governative. L’intento del seminario era quello di scambiare prospettive sulla prevalenza, le cause e l’impatto dei “bias dei metodi animali” nell’editoria scientifica, nonché di esplorare strategie di mitigazione. Il risultato del seminario include riepiloghi delle presentazioni, discussioni di gruppo e scambi di idee, risultati dei sondaggi dei partecipanti e una sintesi di raccomandazioni per la mitigazione del fenomeno. Nel complesso, i partecipanti hanno ritenuto che il pregiudizio sui metodi animali abbia un impatto significativo sulla pubblicazione scientifica, sebbene siano necessarie ulteriori prove per dimostrarne la prevalenza. Le conseguenze più gravi di questo pregiudizio sono l’uso non necessario di animali nelle procedure scientifiche, la continua dipendenza dagli animali nella ricerca, anche dove esistono metodi alternativi adeguati, scarsa trasferibilità dei risultati degli esperimenti nella pratica clinica, ritardi nella pubblicazione e impatti negativi sui progetti e le carriere scientifiche. I partecipanti al seminario hanno offerto raccomandazioni a riviste, editori, finanziatori, governi e altri responsabili politici, nonché alla comunità scientifica in generale, per ridurre la prevalenza e l’impatto dei pregiudizi sui metodi animali.

Tra le raccomandazioni riportate nell’articolo, riportiamo qui quelle rivolte alla comunità scientifica:

  • Aumentare la consapevolezza riguardo ai pregiudizi sui metodi animali;
  • Fornire materiale educativo sui metodi non animali;
  • Aumentare la fiducia degli autori nella loro capacità di sfidare le richieste dei revisori;
  • Eseguire revisioni sistematiche e meta-analisi su metodi basati su animali e non animali;

Il seminario ha portato alla creazione di gruppi di lavoro impegnati ad affrontare il problema dei “bias sui metodi animali”, le cui attività sono in corso.

Krebs CE, Camp C, Constantino H, Courtot L, Kavanagh O, Leite SB, Madden J, Paini A, Poojary B, Tripodi IJ, Trunnell ER. Proceedings of a workshop to address animal methods bias in scientific publishing. ALTEX. 2022 Oct 31. doi: 10.14573/altex.2210211. Epub ahead of print. PMID: 36317507.

Link all’articolo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36317507/