Morto Riccardo Laganà: il comunicato di OSA

E’ venuto a mancare improvvisamente Riccardo Laganà, Consigliere RAI, 48 anni.

Con umiltà e modestia muoveva fili.
Recentemente aveva allertato noi di OSA affinché vedessimo e replicassimo a una trasmissione tv sulla sperimentazione animale.

Cercava da sempre di ottenere una trasmissione tv su questo tema, in cui fossero invitati gli esperti di entrambi i fronti: caldeggiava la nostra partecipazione in tv, per superare il dualismo classico “ricercatori pro sperimentazione vs animalisti”.

Aveva accettato il nostro invito a venire il prossimo giugno al nostro evento presso l’Ordine dei Medici di Arezzo, dove al tema Sperimentazione Animale vs NAMs (Nuovi Approcci Metodologici), aggiungeremo anche gli aspetti (e gli esperti) giuridici.

Caro Riccardo, una grande perdita per tutti. Innanzitutto per te che hai avuto troncata la tua strada, per i tuoi cari, per gli animali, per il movimento animalista (anche per chi non lo sa, data la tua azione silenziosa e senza protagonismi), e assolutamente anche per OSA -Oltre la Sperimentazione Animale.

Chi ha i contatti con la sua famiglia, le faccia per piacere arrivare l’espressione del nostro più profondo dispiacere e il cordoglio del Direttivo di OSA.

Ma vorremmo arrivasse anche un messaggio, che è importante continuare a portare avanti più che mai la Sua e la Nostra mission, promuovere una Ricerca biomedica eticamente sostenibile e scientificamente rilevante. Glielo dobbiamo, lo dobbiamo a noi stessi, ai pazienti, agli animali.

Il Consiglio Direttivo di OSA – Oltre la Sperimentazione Animale