© 2019  O.S.A. Proudly created with Wix.com

Finalità

Il fine primario di O.S.A. è quello di promuovere un approccio alla ricerca scientificamente valido ed eticamente sostenibile.

L’Associazione mira a fornire al pubblico, ai pazienti, ai giornalisti, ai responsabili politici, agli insegnanti ed agli studenti, informazioni rigorose sulla ricerca biomedica "human based" ovvero incentrata sulla biologia umana, in linea con i principi e le strategie della ricerca e della tossicologia del XXI secolo.  Si impegna inoltre a contrastare la disinformazione ed i pericoli derivanti da un eccessivo affidamento ai modelli animali.

 

I principali  obiettivi dell' associazione sono:

  1. ​Illustrare al pubblico gli avanzamenti della ricerca medico-scientifica senza l’utilizzo di animali (in vitro, in silico, ecc.), tramite pubblicazioni, gestione di canali di informazione online, acquisto di spazi pubblicitari e con ogni altra modalità utile;

  2. Concorrere alla diffusione dei metodi human-based all’interno della comunità scientifica;

  3. Adoperarsi per rendere obbligatoria nella didattica universitaria lo studio dei metodi human-based;

  4. Contribuire positivamente al dibattito pubblico sulla critica scientifica alla sperimentazione animale, organizzando convegni, incontri, conferenze e ogni altra occasione pubblica di confronto sul tema, utile a stimolare il senso critico ed il dialogo;

  5. Informare il pubblico sulle ragioni non scientifiche che spiegano perché gli animali sono ancora rivendicati come modelli per studiare l'organismo umano, nonostante esistano prove scientifiche della loro inadeguatezza. 

  6. Informare il pubblico sui pericoli derivanti da una ricerca basata su modelli inadeguati e sui vantaggi che potebbero derivare da un approccio human-based;

  7. Raccogliere i fondi necessari a rendere possibili le attività di cui sopra e poter istituire borse di studio/ricerca dedicate ai metodi human-based.

 

In un’ottica di massima apertura agli stimoli della società civile, l’Associazione è aperta alle proposte, ai suggerimenti e a tutti gli stimoli provenienti da singoli individui, collettività organizzate e soggetti istituzionali con le medesime finalità, adoperandosi tramite i propri organi per rispondere, ove possibile, alle richieste provenienti da questi soggetti e per ricercare attivamente forme di collaborazione sinergica, finalizzate al raggiungimento dei comuni obiettivi.

PERCHE' "OLTRE" E NON "CONTRO" LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE?

Perché O.S.A. deve servire, per chiunque lo desideri, a fornire l’opportuna consulenza scientifica non solo e non tanto contro questa pratica, ma ben oltre, verso il mondo delle alternative scientifiche in parte già concrete e fruibili, in parte sviluppabili e migliorabili.

O.S.A. si impegna a fornire informazioni scientificamente accurate, provenienti dalla letteratura scientifica internazionale e a divulgare dati e materiale provenienti da fonti affidabili e verificabili.